“Quo Vado?” – Percorso adolescenti 2020/2021

Ciao a tutti, 

Quest’anno oltre a cambiare il percorso di iniziazione cristiana, abbiamo deciso di cambiare anche quello degli adolescenti. Sappiamo perfettamente che è un periodo di molta incertezza, tuttavia vogliamo imparare da questa esperienza e migliorarci. Per questo abbiamo deciso di creare due gruppi. Il primo sarà costituito dalle annate 2003 e 2004, il secondo dalle annate 2005-2006. 
Il progetto del gruppo animazione sarà parte integrante del progetto gruppo adolescenti, ai ragazzi verrà chiesto di “animare” l’oratorio, non solo organizzando le attività per bambini e ragazzi, ma anche mettendosi al servizio ove necessario. Questa scelta crediamo sia quella più adeguata per costruire una comunità costituita da gruppi che si aiutano a vicenda, un oratorio in cui si percepisca un clima di fraternità e di crescita umana per ogni ragazzo e ragazza. Non bastano solo gli incontri per crescere, bisogna sporcarsi le mani e anche sbagliare!!!
Siamo perfettamente consapevoli che non possiamo intraprendere un percorso “normale” come gli anni passati, tuttavia vogliamo intraprendere un cammino che ha come obbiettivi principali: la rilettura della realtà che stiamo vivendo (Covid, fatti di cronaca, sessualità e affettività, ecc) e, per quanto possibile, scoprire la figura di Gesù; consapevoli di quanto sia difficile e quanto questo personaggio dia fastidio, anche solo pronunciarne il nome, ma siamo sicuri che con piccole dosi la pillola va giù!!!! O per lo meno non ci va di traverso. Oltre a queste due macro temi che ci accompagneranno durante tutto l’anno ci saranno sicuramente altri temi di attualità.
La scadenza degli incontri verrà decisa insieme ai ragazzi in modo da non escludere nessuno, tenendo conto degli allenamenti o altri impegni. Chiediamo solamente un po’ di responsabilità e fedeltà al percorso che hanno deciso di intraprendere. Conosciamo tutti le difficoltà della costanza e dell’impegno, ma ci auguriamo che proponendo attività e varie tematiche di suscitare l’interesse in ogni ragazzo.

ASPETTIAMO SOLO TE IL
25 OTTOBRE ALLE ORE 10:00
(Messa + Aperitivo) 

Don Omar e gli animatori