INIZIAZIONE CRISTIANA 2018-2019
A partire dai sei anni, proponiamo ai bambini battezzati e ai loro genitori l’itinerario per completare l’iniziazione cristiana avviata con il Battesimo. Si tratta di aiutare i ragazzi a conoscere Gesù come Signore e Salvatore, per giungere gradualmente – secondo le capacità legate all’età – a decidere di essere pienamente suoi discepoli nel concreto della comunità cristiana di Zanica.
L’obiettivo non è principalmente la celebrazione dei sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia, ma la scoperta di Gesù, l’accoglienza della sua proposta di vita espressa nel Vangelo e la decisione di essere suoi amici, suoi discepoli. Il percorso che proponiamo è composto da tappe graduali, rispettose della crescita del ragazzo, perché intende accompagnarlo passo dopo passo a vivere l’esperienza della fede.
Proprio per questa gradualità, riteniamo importante che il ragazzo possa vivere tutte le tappe del cammino: è facilmente comprensibile che in una impostazione così concepita, chi venisse inserito a cammino già iniziato o fosse costretto a scavalcare delle tappe perderebbe una preziosa opportunità di crescita. Si tratta di un cammino che si realizza indicativamente in 7 anni . Le tappe progressive di questo itinerario vengono identificate con i nomi delle città che segnano lo svolgersi della vicenda e dell’opera di Gesù e vorrebbero portare i ragazzi a far maturare la propria fede – in modo più consapevole – lì dove vivono.
- Gruppo Betlemme Accoglienza e scoperta della comunità
- Gruppo Nazareth Alla scoperta di Gesù
- Gruppo Cafarnao Il segreto di Gesù: Dio è Padre che perdona!
- Gruppo Gerico Gesù ci chiama alla sua mensa!
- Gruppo Gerusalemme Una storia che parte da lontano: la Bibbia
- Gruppo Emmaus Vivere nella Chiesa il dono ricevuto
- Gruppo Corinto Testimoni animati e sospinti dallo Spirito Santo
AREA TM
AREA TM, l’area terza media è il nuovo percorso di animazione, formazione e catechesi per i ragazzi e le ragazze del post cresima: ci siamo accorti che serve qualcosa di nuovo e di esclusivo, qualcosa apposta per loro; nuovi contenuti, nuove modalità e nuovi tempi. Questo è l’anno di alcune scelte grandi, di cambiamenti forti, di sogni e di passioni che cominciano a prendere forma… Perché in questo passaggio fantastico e delicato non accompagnare i nostri ragazzi alla ricerca di quello che fa per loro? Siamo tutti alla ricerca di una felicità che non si sbricioli dopo pochi istanti… E quanto è difficile trovare la strada migliore per diventare grandi! Uomini e donne veri, generosi, contenti, capaci di amare, di pensare con la propria testa e di donarsi per qualcosa che meriti davvero… Un certo Gesù di Nazareth diceva di intendersi di queste cose. Ecco allora il senso dell’AREA TM: un tempo in cui scoprire e condividere con i coetanei qual è la posta in gioco nelle scelte che faccio, nel futuro che ci attende. Incontri, testimonianze, uscite, momenti di svago, film, pizzate, sabati sera… Saranno tutte occasioni per provare a vivere più da protagonisti questo tempo meraviglioso che è la preadolescenza.
L’AREA TM cerca di andare a toccare le questioni aperte che attraversano la vita di un 14enne: alcuni animatori e alcuni esperti accompagneranno i ragazzi nell’approfondimento di alcuni temi come la scelta della scuola superiore e della vita, il senso dell’amicizia e del gruppo dei coetanei, la sessualità, il bullismo, le possibilità e i rischi dei network, il fascino pericoloso della trasgressioni dell’adolescenza, l’attenzione alle fragilità… Il tutto alla luce delle opportunità che si aprono nella fede e nell’amicizia con Gesù.
L’AREA TM sarà il sabato pomeriggio, ogni 15 gg, in oratorio, dalle 16.30 alle 17.30. Agli incontri, poi, si aggiungeranno uscite, animazioni del sabato sera e altri momenti, da concordare di volta in volta insieme ai ragazzi.