Area TM

CHE COS’E’?

AREA TM, l’area terza media è il percorso di animazione, formazione e catechesi per i ragazzi e le ragazze post cresima: ci siamo accorti che serve qualcosa di nuovo per loro; nuovi contenuti, nuove modalità e nuovi tempi.
Questo è l’anno di alcune scelte grandi. di cambiamenti forti, di sogni e di passioni che cominciano a prendere forma… Perché in questo passaggio fantastico e delicato non accompagnare i nostri ragazzi alla ricerca di quello che fa per loro?

Siamo tutti alla ricerca di una felicità che non si sbricioli dopo pochi istanti… e quanto è difficile trovare la strada migliore per diventare grandi! Uomini e donne veri, generosi, contenti, capaci di amare, di pensare con la propria testa e di donarsi per qualcosa che meriti per davvero… Un certo Gesù di Nazareth diceva di intendersi di queste cose. Ecco allora il dell’AREA TM: un tempo in cui scoprire e condividere con i coetanei qual è la posta in gioco nelle scelte che faccio, nel futuro che ci attende.

Incontri, testimonianze, uscite, momenti di svago, film, piazzate, sabati sera … Saranno tutte occasioni per provare a vivere più da protagonisti questo tempo meraviglioso che è la pre-adolescenza

TEMI

L’AREA TM cerca di andare a toccare le questioni aperte che attraversano la vita di un 14enne: alcuni animatori e alcuni esperti accompagneranno i ragazzi nell’approfondimento di alcuni temi come la scelta della scuola superiore e della vita, il senso dell’amicizia e del gruppo dei coetanei, la sessualità, il bullismo, la possibilità e i rischi del network, il fascino pericoloso delle trasgressioni dell’adolescenza, l’attenzione alle fragilità … il tutto alla luce delle opportunità che si aprono nella fede e nell’amicizia con Gesù.

QUANDO?

L’AREA TM sarà tutti i sabati pomeriggi in oratorio dalle 16:30 alle 17:30.
Agli incontri, poi, si aggiungeranno uscite, animazioni del sabato sera e altri momenti, da concordare di volta in volta insieme ai ragazzi.

GENITORI

Se il momento dell’AREA TM vuole essere efficace, ha bisogno che le figure educative si parlino, si incontrino e condividano alcune idee; per questo, nel periodi di gennaio 2020, saranno disponibili anche alcuni incontri formativi per i genitori