Formazione Adulti

La formazione degli adulti dell’Anno Pastorale prevede diverse occasioni e diversi itinerari, tra cui ricordiamo:

PERCORSO STAZZA – SOGNATE ANCHE VOI QUESTA CHIESA

Il percorso di formazione StAzZa – comune alle 3 Parrocchie dell’Unità Vicariale (Stezzano-Azzano San Paolo-Zanica) – è giunto oramai alla sua 5a riedizione. Siamo partiti dalle parole di Papa Francesco, che al termine del Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze dello scorso anno, indica alla Chiesa di tornare alla lettera Evangelii Gaudium, attraverso 5 vie che tracciano le 5 vie su cui la Chiesa è chiamata a camminare per sognarsi e per continuare a immaginarsi nel cammino accanto agli uomini e alle donne del 2017: Sebbene non tocchi a me dire come realizzare oggi questo sogno, permettetemi solo di lasciarvi un’indicazione per i prossimi anni: in ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni Diocesi e circoscrizione, in ogni regione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni, specialmente sulle tre o quattro priorità che avrete individuato in questo convegno. Sono sicuro della vostra capacità di mettervi in movimento creativo per concretizzare questo studio. Ne sono sicuro perché siete una Chiesa adulta, antichissima nella fede, solida nelle radici e ampia nei frutti. Perciò siate creativi nell’esprimere quel genio che i vostri grandi, da Dante a Michelangelo, hanno espresso in maniera ineguagliabile. Credete al genio del cristianesimo italiano, che non è patrimonio né di singoli né di una élite, ma della comunità, del popolo di questo straordinario Paese.  Scarica qui il pieghevole del percorso.

 

 

CENACOLI DI AVVENTO

 

Nel tempo forte dell’Avvento – che apre al Natale, a Dio che prende casa tra gli uomini – la nostra Parrocchia propone di vivere questa attesa e questa preparazione dedicando del tempo come casa e come famiglia al confronto e alla condivisione. L’esperienza dei CENACOLI è la richiesta alle famiglie della comunità di mettere a disposizione la propria casa per trovarsi insieme in un piccolo gruppo che si prenda 3 serate per lasciarsi provocare e interrogare su alcune questioni. La dimensione familiare, l’ambiente domestico, la partecipazione attiva nel dialogo e nel confronto diventano le modalità attraverso cui prendere confidenza con la Parola e con relazioni di fraternità cristiana. Quest’anno, seguiremo come traccia le schede preparate dalla Diocesi, che invitano a una presa di consapevolezza  maggiore della dimensione della carità. 

 

I VENERDÌ DI QUARESIMA

 

La tradizionale predicazione dei Quaresimali viene riproposta in una serie di incontri in Chiesa, durante i venerdì della Quaresima, chiedendo a diversi predicatori di intervenire e di portare il loro contributo e la loro spiritualità. Tutti gli incontri si terranno in Chiesa Parrocchiale alle 20.45. I VENERDì DI QUARESIMA di quest’anno verteranno su una rilettura, un’attualizzazione e una rielaborazione delle opere di misericordia e del loro significato, che la pietà popolare e la Tradizione della Chiesa ci consegnano come elemento importante della vita cristiana. 

 

LA CATECHESI DEI TEMPI FORTI

Durante l’Avvento e la Quaresima, la predicazione delle S. Messe del martedì alle 9.20 diventa l’occasione per una riflessione e per una catechesi più distesa. Ancora una volta, la scena sarà occupata dalla carità: le opere di misericordia verranno riconsegnate in chiave più Pastorale, alla luce di quello che come comunità possiamo vivere oggi qui.

 

GENITORI RAGAZZI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA

immagine1Ai genitori dei ragazzi e delle ragazze che stanno vivendo il percorso dell’Iniziazione Cristiana, la comunità propone un percorso parallelo di accompagnamento e di vicinanza, per riscoprire la bellezza e la responsabilità di essere genitori-educatori che – prendendo coscienza della propria fede resa forte dai sacramenti – indicano Gesù Cristo ai loro figli come modello di vita e per aiutare la famiglia – responsabile dell’educazione dei loro figli – a suscitare un’adesione serena e consapevole alla persona di Gesù Cristo. Scarica qui il calendario-genitori-iniziazione-2016-2017