ISCRIZIONE INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI

ISCRIZIONI INIZIAZIONE CRISTIANA 2017-18

scarica qui il modulo per le ISCRIZIONI INIZIAZIONE CRISTIANA 2017-18

A partire dai sei anni, proponiamo ai bambini battezzati e ai loro genitori l’itinerario per completare l’iniziazione cristiana avviata con il Battesimo. Si tratta di aiutare i ragazzi a conoscere Gesù come Signore e Salvatore, per giungere gradualmente – secondo le capacità legate all’età – a decidere di essere pienamente suoi discepoli nel concreto della comunità cristiana di Zanica.

L’obiettivo non è principalmente la celebrazione dei sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia, ma la scoperta di Gesù, l’accoglienza della sua proposta di vita espressa nel Vangelo e la decisione di essere suoi amici, suoi discepoli. Il  percorso che proponiamo è composto da tappe graduali, rispettose della crescita del ragazzo, perché intende accompagnarlo passo dopo passo a vivere l’esperienza della fede.

Proprio per questa gradualità, riteniamo importante che il ragazzo possa vivere tutte le tappe del cammino: è facilmente comprensibile che in una impostazione così concepita, chi venisse inserito a cammino già iniziato o fosse costretto a scavalcare delle tappe perderebbe una preziosa opportunità di crescita. Si tratta di un cammino che si realizza indicativamente in 7 anni . Le tappe progressive di questo itinerario vengono identificate con i nomi delle città che segnano lo svolgersi della vicenda e dell’opera di Gesù e vorrebbero portare i ragazzi a far maturare la propria fede – in modo più consapevole –  lì dove vivono.

Don Alberto, don Omar, i Catechisti